lunedì 28 dicembre 2009

CONTO ENERGIA

Cos'è il Conto Energia
Entrato in vigore nel 2005 e successivamente aggiornato nel 2007 il conto energia è un sistema di incentivazione che permette a chiunque installi un impianto fotovoltaico di ricevere un contributo economico per ogni KWh di energia prodotto.


Chi paga e a chi è rivolto il Conto Energia?
Sostanzialmente il Conto Energia è pagato dallo stato, tramite un fondo di incetivi gestito per lo stato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) ed è rivolto a tutti coloro che installano un impianto fotovoltaico.

Come funziona il Conto Energia?
L'energia prodotta da un impianto fotovoltaico collegato in rete viene conteggiata da un apposito contatore elettrico del GSE. L'energia espressa in KWh (chilowatt ora) conteggiata da tale contatore sarà poi pagata dal GSE al proprietario dell'impianto.

Quanto paga il Conto Energia?
Le tariffe sono diverse, cambiano per tipologia di integrazione archittetonica, che può essere integrata, quando perfettamente inserita nella struttura archittettonica dell'edificio, parzialmente integrata se istallato sull'edificio, ma non è parte integrante di essa e non ne altera eccessivamente l'immagine, non integrata se istallata sul terreno e separata dall'edificio. Di seguito la tabella di riferimento:


Quanto e per quanto tempo paga il Conto Energia?
Il Conto Energia dura vent'anni. Quindi il GSE pagherà per vent'anni l'energia prodotta dal nostro impianto.

I vantaggi economici del Conto Energia?
Come appena visto, si riceve per vent'anni l'incentivo per l'energia elettrica prodotta. Inoltre, l'energia prodotta è a completa disposizione dell'utenza, (il GSE ce la paga e ce la regala) quindi ci sarà un grande risparmio sulla bolletta energetica del proprio gestore energetico. Ma non è tutto. Qualora l'energia prodotta sia maggiore di quella utilizzata, l'utente può decidere se vendere l'energia avanzata, oppure scambiarla con il proprio gestore (Scambio sul Posto). Per quest'ultima opzione si rimanda allo Scambio sul Posto .



Di seguito il link al sito ufficiale del GSE: