lunedì 28 dicembre 2009

NUOVO CONTO ENERGIA (proposta ANIE, APER ed ASSOSOLARE)

Come è noto il Decreto Ministeriale del 19 Febbraio 2007 che ha istituito il Nuovo Conto Energia prevede una sua revisione a partire dal 2011. Pertanto gli impianti fotovoltaici che entreranno in funzione dopo il 2010 usufruiranno di nuove tariffe incentivanti determinate con un nuovo decreto sulla base dei prezzi dell’energia e dei sistemi fotovoltaici.

Le tre associazioni a cui fanno capo le aziende italiane del fotovoltaico, GIFI aderente ad ANIE, APER ed ASSOSOLARE, hanno messo a punto una posizione comune e condivisa inerente la revisione del Conto Energia al 2011 che hanno inviato al Ministero dello Sviluppo Economico ed al Ministero dell’Ambiente.

Si è voluto cosi sollecitare il processo di definizione del nuovo decreto interministeriale e fare in modo che si giunga entro l’anno alla sua pubblicazione come annunciato più volte dallo stesso Governo, eliminando gli effetti negativi sul mercato del clima di incertezza che ha caratterizzato il semestre in corso.
La proposta prevede:

- Validità di cinque anni (2011-2015) del nuovo regime tariffario
- Innalzamento della potenza complessiva incentivabile nel quinquennio dagli attuali 1.200 MWp fino a 8.000 MWp
- Riformulazione della suddivisione per classi di potenza in nuovi raggruppamenti: 1-6 kW, 6-20 kW, 20-200 kW, 200-1000 kW ed oltre 1000kW
- Adozione di due sole e più semplici tipologie di impianto: “a terra” e “su edificio”

Erogazione di bonus speciali :

- per l'integrazione architettonica totale degli impianti fotovoltaici (+15%)
- per l'installazione in aree compromesse dal punto di vista ambientale come cave e discariche a fine ciclo vita (+10%)

- per la sostituzione di coperture in amianto e eternit (+10%)
- Diminuzione del 4% all’anno, a partire da luglio 2012, delle tariffe incentivanti in vigore nel 2011 con l’obiettivo di accompagnare il mercato verso la “grid parity”