lunedì 25 ottobre 2010

Mini Eolico

Forse vi chiederete come mai scriviamo di mini eolico su un sito che tratta il fotovoltaico? Semplicemente perché tutto ciò che può aiutare l'ambiente e le nostre tasche va approfondito. Ecco perché Fotovoltaico Abruzzo ha deciso di allargare le proprie tematiche non solo sul risparmio energetico in generale e sul fotovoltaico come tecnologia, ma anche su diverse tecnologia di produzione di energia elettrica pulita. 

Incentivi e prospettive di risparmio non sembrano aver stimolato la diffusione del mini eolico, dispositivo a scala ridotta per la produzione di energia domestica. Che cosa si intenda per mini eolico è facilmente riassumibile: torri alte non più di trenta metri, capaci di produrre una potenza fino a 20 kilowatt e impianti che trovano la loro installazione ideale in aziende agricole, zone artigianali, piccoli distretti industriali, campeggi e agriturismi dove il vento soffia mediamente a una velocità di sei metri al secondo. La produzione di energia pulita dal vento può arrivare fino a 30-40 MWh all’anno non causando alcuna deturpazione al territorio e garantendo un risparmio cospicuo a chi gestisca strutture turistiche e ricettive.

Quanto può costare un impianto di mini eolico?

Per una società o un piccolo imprenditore dotarsi di una di queste torri significa fare un investimento di circa 35 mila euro ammortizzabile nel giro di 5-6 anni, trasformandosi poi per un periodo altrettanto lungo in una fonte di risparmio (sulla bolletta energetica) e di guadagno (grazie al meccanismo dei certificati verdi, del conto energia e dello scambio sul posto). L’installazione è interamente gestita dal costruttore che si preoccupa anche di valutare le condizioni del sito (ventosità e condizioni ambientali) e fornisce il suo supporto in tutte le fasi di ottenimento delle autorizzazioni necessarie e per l’allacciamento alla rete Enel.

Se volessimo dire quale tecnologia tra fotovoltaico e mini eolico sia più conveniente andremmo verso una strada tortuosa che non porta a nessuna verità. La cosa più importante è che se siamo disposti a risparmiare e magari ad investire sull'energia pulita, dovremmo solo documentarci e scegliere ciò che fa al caso nostro...