domenica 28 febbraio 2010

IL RITIRO DEDICATO

Il Ritiro Dedicato è una forma semplificata di vendita di elettricità alla rete e significa demandare al Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) il ritiro, cioè l’acquisto, di tutta l’elettricità immessa in rete dall’impianto, per contro, Il GSE corrisponde al produttore un prezzo per ogni kWh ritirato.
Per accedere al Ritiro dedicato, è sufficiente stipulare una semplice convenzione con il  GSE, che svolge il ruolo di intermediatore commerciale tra il produttore e il sistema elettrico.
Il Ritiro dedicato quindi non è propriamente un incentivo, ma si configura come una semplificazione burocratica per la vendita di energia.
Infatti un produttore o autoproduttore di energia può decidere di vendere alla rete l'energia elettrica prodotta, con due diverse modalità:

1. Vendita "diretta" 
E' la vendita realizzata nella Borsa Elettrica oppure tramite contratti bilaterali stipulati con grossisti: si chiama così perché  il produttore entra "direttamente" in contatto con il mercato.

2. Vendita "indiretta" o Ritiro dedicato 
Il GSE svolge il ruolo di intermediazione commerciale tra i produttori e il sistema elettrico. Questa formula è stata concepita appositamente per tutti i produttori che intendono vendere energia senza dover accedere al libero mercato. Il Ritiro dedicato viene spesso preferito alla vendita diretta in quanto il GSE è l'unico soggetto al quale ci si deve rivolgere. Si evita  di doversi confrontare continuamente con le imprese responsabili dei servizi di trasmissione e distribuzione e si evitano complesse pratiche burocratiche in quanto la Convenzione di Ritiro Dedicato sostituisce qualsiasi altro adempimento.
La remunerazione della produzione immessa in rete viene stabilita sulla base di un valore medio dei prezzi di mercato correnti per zona e per fascia oraria (prezzo zonale oraraio).
Tuttavia, tutti gli impianti alimentati con fonti rinnovabili di potenza attiva nominale fino a 1 MW (con l'eccezione delle centrali ibride) hanno diritto a prezzi minimi garantiti, differenziati per scaglioni e aggiornati annualmente dall'AEEG.
I prezzi minimi garantiti risultano sempre vantaggiosi rispetto a quelli zonali di mercato. Infatti, se su base annua dovesse risultare che i prezzi di mercato avrebbero potuto fruttare di più al produttore, il GSE provvede ad effettuare un conguaglio a suo favore.
Nuovo regime di ritiro dedicato - Roma, 29 novembre 2007 Delibera AEEG n. 280/07