domenica 21 febbraio 2010

BEPPE GRILLO

E' stato il primo impianto fotovoltaico connesso alle rete realizzato da un privato. Inoltre è stato il primo impianto che grazie ad un accordo con L'ENEL ha immesso in rete l'energia prodotta e ne ha tratto dei vantaggi economici (di risparmio in bolletta).

Di seguito riportiamo quanto pubblicato sul sito della DEA srl , Azienda leader nel settore che ha istallato l'impianto nel 2000:

"La soc. DEA srl ha realizzato al famoso comico Beppe Grillo un impianto fotovoltaico con immissione in rete e un impianto solare termico per il riscaldamento dell'acqua della piscina.
Da settembre 2000 Beppe Grillo ha collegato alla rete dell’ENEL un impianto fotovoltaico da 1,8 kWp, installato presso la sua abitazione di Genova Nervi dalla società D.E.A. s.r.l..

Un tecnico ENEL ha montato un secondo contatore dedicato alla misurazione delle eccedenze di energia prodotte dal sistema fotovoltaico e immesse nella rete locale. A fine anno si effettuerà una lettura dei KWh ceduti, che verranno scomputati dalle bollette future. E’ stato il primo caso di accordo di “net-metering” tra un privato e l’ENEL.
L’accordo è stato possibile grazie all’emanazione da parte dell’ENEL di una circolare contenente un’appendice al contratto di fornitura di energia elettrica. Nel documento si descrivono le caratteristiche tecniche che l’impianto deve soddisfare, il cui rispetto è garantito da una autocertificazione compilata dalla ditta incaricata dell’installazione.
In pratica, la richiesta di connessione all’ufficio locale competente è seguita da un preventivo dell’ENEL relativo ai costi di installazione del secondo contatore, la cui spesa è suddivisa in parti eguali tra l’utente e il distributore. Dal momento dell’approvazione del preventivo da parte del cliente, l’ENEL ha 15 giorni di tempo per procedere con l’installazione..."

I complimeti a Beppe Grillo perchè in grande anticipo ha dimostrato che è realmente possibile investire nel fotovoltaico e trarne un risparmio reale.


Fonti:

DEA srl