mercoledì 5 maggio 2010

SOLARCHECKER SMA per iPHONE

Segnaliamo un'interessantissima applicazione per iPhone della SMA, capace di valutare in maniera abbastanza attendibile la possibilità di installare sul proprio tetto un impianto fotovoltaico. Il software necessita di alcune nozioni di base, bisogna infatti sapere cos'è ad esempio l'azimut o il tilt, ma tutto sommato è intuitivo e pratico.

Tutti coloro che sono interessati e possiedono un iPhone possono provarlo.





Solar-Checker, la nuova applicazione per iPhone 3GS, che vi consente di sapere rapidamente quanta energia solare potrebbe produrre il vostro impianto. Il ricavo di energia dipende da fattori quali ad es. lirradiazione solare in loco, l'orientamento del vostro tetto, nonché l'inclinazione della superficie del tetto.



SMA Solar-Checker, grazie ad una banca dati e al GPS, calcola l'irradiazione solare nella località desiderata. L'applicazione misura l'orientamento con una bussola magnetica e l'inclinazione della superficie del tetto con un apposito sensore. In base a tali valori, il sistema stima il ricavo specifico in kWh/kWp/a, servendosi di un modello matematico.

L'unica cosa che dovete fare è inserire i dati relativi alla superficie disponibile del tetto o le dimensioni desiderate dell'impianto. I dati forniti consentono di fare una previsione del possibile ricavo energetico annuale e del risparmio di CO2 del vostro impianto solare.  


SMA Solar-Checker offre molto di più: potete infatti stimare anche il rendimento ottenibile. Per farlo inserite nell'apposita maschera i dati relativi all'attuale costo per KWh consumato ed i costi di finanziamento e manutenzione dell'impianto. L'applicazione calcola su questa base il ricavo netto ed il rendimento ottenibile. 



Fonte: SMA