lunedì 19 aprile 2010

Corsi di formazione

Segnaliamo dei corsi di formazione relativi al mondo del fotovoltaico, utili a tutti e non solo a chi intende lavorare nel settore del fotovoltaico.
Tra i tanti che organizzano corsi sul fotovoltaico segnaliamo quelli dell'ISES ITALIA e dell'ENEA. Vediamo chi sono e di cosa si occupano.

La principale associazione tecnico-scientifica non profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare). 

Con l’insediamento del Commissario e dei sub Commissari, avvenuto il 15 settembre 2009, prende avvio l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) prevista dall’articolo 37 della Legge n. 99 del 23 luglio 2009.


Secondo quanto stabilito dalla legge, l’Agenzia ENEA è finalizzata “alla ricerca e all’innovazione tecnologica nonché alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia, con particolare riguardo al settore nucleare, e dello sviluppo economico sostenibile” e svolge le proprie funzioni “con le risorse finanziarie, strumentali e di personale dell’Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente” che, a decorrere dalla data di insediamento dei commissari, viene soppresso.

Un apposito decreto del Ministro dello Sviluppo economico, da adottare di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e sentite le Commissioni parlamentari competenti, concluderà il processo di definizione e di organizzazione dell’Agenzia.


CORSI ISES ITALIA
Progettazione Fotovoltaica
28-29 aprile 2010 Roma


Fotovoltaico: nuove tecnologie e opportunità d'impresa
6-7 maggio 2010 Verona


Progettazione Fotovoltaica
28-29 maggio Firenze


CORSI ENEA


CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGER
10-14 maggio 2010 Roma