martedì 16 marzo 2010

Fotovoltaico

Fotovoltaico
L’effetto fotovoltaico si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori come il Silicio di produrre energia elettrica quando colpiti da irradiazione solare. Il Silicio è il materiale più usato, ma esistono altri semiconduttori che hanno le stesse capacità come il Telluro di cadmio, Arseniuro di gallio, Diseleniuro di rame e indio.

Il Silicio viene lavorato e prodotto in Celle fotovoltaiche, in genere di forma quadrata, di superficie pari a 100 cm² o anche maggiori, con all’interno dei contatti elettrici che catturano l’energia elettrica. Esistono tre tipi di celle fotovoltaiche al silicio: monocristallina, policristallina ed amorfa.
L’unione di più celle fotovoltaiche formano il Modulo che può essere composto in genere da 36 o 72 celle, a loro volta l’unione di più moduli formano il pannello fotovoltaico.



La potenza di picco

E’ la potenza massima che un impianto genera nelle condizioni di irragiamento migliori possibili. La potenza del pannello è data dalla somma in Watt di picco (Wp) delle singole celle che lo compongono.

In un impianto fotovoltaico l’unione di più pannelli fotovoltaici forma la stringa, e a sua volta l’unione di più stringhe formano il campo fotovoltaico. La potenza nominale (di picco) dell’impianto è data dalla somma delle potenze di picco delle singole stringe, in genere espressa in Wp (watt di picco). Quindi per capire meglio, un impianto da 3 KWp (chilowatt di picco) in condizioni ottimali produrrà circa 3 KWh (chilowatt ora).

L’Inverter

L’energia prodotta dal campo fotovoltaico esce in corrente continua (CC), passando per un dispositivo apposito (INVERTER) viene convertita in corrente alternata (CA), per intenderci quella utilizzata nelle nostre case.

Il Conto Energia

Il conto energia è un incentivo che lo stato riconosce, a tutti coloro che istallano un impianto fotovoltaico, per ogni KWh (chilowatt ora) di energia elettrica prodotto. L'incentivo è valido solo per impianti collegati alla rete elettrica (grid connenct), e non per gli impianti isolati (stand alone).

L'energia prodotta dal nostro impianto, se connesso alla rete sarà conteggiata da un apposito contatore del GSE, da quel conto verrà calcolata la somma economica che il GSE pagherà all'utente.

Per maggiori informazioni sul conto energia vai alla sezione dedicata cliccando quì .

 www.fotovoltaicoabruzzo.blogspot.com