martedì 16 marzo 2010

PVGIS ITALIA. QUANTO PRODUCE UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN ITALIA?

Quanta energia elettrica produce un impianto fotovolatico in Italia?

La prima distinzione da fare è chiaramente relativa alla posizione geografica dell'impianto. Per un impianto fotovoltaico da 1 KWp (potenza dell'impianto installata) possiamo dire che mediamente produrrà circa:

AL NORD                 1100 KWh
AL CENTRO             1250 KWh
AL SUD                   1400 KWh

Bisogna tener conto di alcune voci molto importanti, tra cui si distingue il B.O.S. Spesso gli utenti finali (i clienti) che si affidano a installatori per realizzare un impianto fotovoltaico sentono questo acronimo, ma ne ignorano il significato e l'importanza.
B.O.S. stà per balance of sistem ed è un valore che considera la perdita in efficenza che un impianto ha nella produzione di energia elettrica dovuta ad altri elementi importanti come l'inverter, i cavi di collegamento o altro. E' un valore che si aggira mediamente sul 75%.
Bisogna quindi consierare questo valore e diffidare di valori B.O.S. troppo elevati (es. 85%), perchè probabilmente sono poco attendibili e sopravalutati.
Considerare un B.O.S. troppo elevato renderebbe poco attendibile una valutazione sulla stima di produzione annua dell'impianto in KWh, elemento utile al calcolo del ritorno economico dell'investimento economico.

Secondo la seguente mappa dell'irradiazione solare PVGIS, a Roma vi è una irradiazione solare di circa 1700 KWh/mq, in realta un impianto installato nella capitale trasformerà in energia il 75% di questo valore.


1700 KWh/mq * 0,75 (B.O.S) = 1275 KWh  
(energia elettrica prodotta con B.O.S. al 75%)




(clicca sulla mappa per ingrandirla)

Si può notare infatti che la fascia cromatica in fondo alla mappa sulla sinistra riporta in alto la capacità di irradiazione solare relativa alla zona geografica relativa (in base al colore) e in basso la relativa producibilità elettrica con B.O.S. al 75%.


Fatte queste importanti considerazioni ora è possibile visionare correttamente la mappa solare e fare stima di quanto produrebbe un impianto installato in una determinata zona d'Italia.


- Quanto produce un impianto fotovoltaico in Abruzzo?
- Quanto produce un impianto fotovoltaico a Chieti?
- Quanto produce un impianto fotovoltaico a L'Aquila?
- Quanto produce un impianto fotovoltaico a Pescara?
- Quanto produce un impianto fotovoltaico a Teramo?   









Fonte: JRC EUROPEAN COMMISSION 

www.fotovoltaicoabruzzo.blogspot.com