martedì 11 maggio 2010

Consumi energetici: dati statistici





Dati Statistici
La pubblicazione "Dati Statistici sull'energia elettrica in Italia" è redatta annualmente da Terna. Elaborata fino al 1998 dall'Enel e in seguito dal GRTN, raccoglie i dati relativi alle principali grandezze del settore elettrico nazionale.
A partire dall’edizione del 2000 è stata utilizzata una nuova metodologia di acquisizione dei dati, organizzata tramite un programma informatico presente sul sito Internet - Gstat - il cui accesso è riservato agli addetti alle statistiche degli operatori elettrici.
A partire dall'anno 2000 i "Dati Statistici" sono articolati in nove sezioni:
Dati generali: contiene una sintesi dei principali dati statistici dell’anno confrontati con i dati analoghi dell’anno precedente.
Rete elettrica: mostra la consistenza della rete di alta ed altissima tensione al termine dell’anno di riferimento.
Impianti di generazione: riporta la consistenza degli impianti idroelettrici, termoelettrici e da fonti rinnovabili.
Carichi orari: analizza i carichi orari con particolare riferimento al terzo mercoledì di ogni mese.
Produzione: indica le produzioni idroelettriche, termoelettriche e da fonti rinnovabili, disaggregate sia per tipologia di impianto che per regione.
Consumi: analizza i consumi secondo i parametri Istat delle attività economiche e secondo le diverse tipologie di utenti.
Confronti internazionali: fornisce – a livello internazionale - un quadro sintetico della potenza installata e della produzione elettrica, nonché di alcuni indicatori socio-economici ed energetici.
Dati storici: riporta, per quanto disponibili, alcuni parametri elettrici italiani, a partire dal 1883.
Elettricità nelle regioni: presenta in due schede per ciascuna regione i principali parametri elettrici e un bilancio regionale dell’energia elettrica.
Dati statistici provvisori - Anno 2009 (PDF)