domenica 2 maggio 2010

Fotovoltaico Abruzzo: l'Italia al 2° posto in Europa per Impianti Fotovoltaici installati

Il settore fotovoltaico nel nostro Paese ha raggiunto un nuovo record superando la soglia di 1 GigaWatt di potenza installata. L’Italia raggiunge, quindi, il secondo posto nella classifica dei Paesi europei, preceduta solo dalla Germania.
I circa 70 mila impianti certificati in esercizio, con una produzione di energia pari a 1.300 GWh su base annua, possono infatti fornire energia elettrica a quasi 500 mila famiglie (vale a dire un milione 200 mila persone, corrispondenti circa alla popolazione dell’intero Friuli-Venezia Giulia), con un consumo annuo di 2.700 kWh.
Con il primo “conto energia”, il sistema di incentivi per la diffusione degli impianti fotovoltaici, varato nel 2005 dal precedente Governo Berlusconi, sono stati promossi impianti per una potenza complessiva installata di 165 MW.
Poi dal 2007, con l’avvio del secondo “conto energia” sono stati incentivati altri 835 MegaWatt. Considerando la potenza installata in un anno, pari a 574 MW nel 2009.
“Dopo i risultati positivi del settore delle energie rinnovabili registrati nel 2009 – ha affermato il Ministro Scajola - questo nuovo traguardo è molto significativo per la nostra strategia energetica e, al tempo stesso, incoraggiante dal punto di vista economico ed industriale”.
“In un anno difficile come quello appena terminato, il settore del solare ha infatti retto bene e, anzi, ha contribuito a sostenere la ripresa. Il Governo - ha concluso Scajola - è impegnato a garantire continuità alla crescita efficiente del fotovoltaico, come dell’intero comparto delle fonti rinnovabili. Siamo fortemente convinti della necessità che il binomio energia-ambiente si possa completare con la crescita industriale e occupazionale e con l’innovazione tecnologica”.


Fonte: Governo.it