sabato 24 aprile 2010

Assicurazioni per il fotovoltaico

Sempre più aziende si stanno specializzando nell'assicurazione contro furto e sinistri degli impianti fotovoltaici. Il panorama delle offerte è decisamente vario e con un po' di attenzione è possibile spuntare ottimi prezzi, ma anche grandi fregature.

Ma perché dobbiamo assicurare il nostro impianto?
Attualmente tutti gli istituti di credito (Banche e Finanziarie), se finanziano l'acquisto di un impianto richiedono tra le clausole contrattuali che l'impianto sia assicurato. Spesso propongono direttamente delle assicurazioni legate al prestito. In questi casi l'assicurazione più che utile diventa una necessità.

In realtà, a meno che non si tratti di un impianto a terra e di certe dimensioni, l'assicurazione per un impianto domestico o di media taglia, fino 20 KWp non è di certo indispensabile. Diventa un accessorio aggiuntivo.

Tra tutti sicuramente il danno più grave è il furto dei pannelli, ma immaginate un po' se dei ladri dovessero salire su un tetto per rubare un impianto fotovoltaico, quanto tempo e fatica impiegherebbero?
Inoltre le persone che si macchiano di questo reato sperano di poter vendere i pannelli rubati, ma non sanno che quei pannelli non sono utilizzabili. Perché ogni singolo pannello montato e connesso in rete ha un codice registrato presso il GSE. Se volessimo installare un impianto con pannelli rubati il GSE al momento della conferma di allaccio e della tariffa riconoscerebbe i pannelli rubati.

E per le catastrofi naturali?
Sebbene episodi tristi come il terremoto che colpì la città di l'Aquila sono per fortuna abbastanza rari, in quei casi l'assicurazione di un impianto potrebbe valere ben poco. Immaginate di ricostruire un impianto su una casa crollata che deve essere ricostruita, quanto tempo ci vorrebbe?

La grandine?
Il vetro che copre un pannello è molto resistente, su alcuni pannelli è possibile addirittura camminarci sopra, ma non è tutto. La grandine dovrebbe avere una forza tale da rompere un parabrezza di un automobile per rompere anche il vetro protettivo di un pannello.

In conclusione diremo che assicurare un impianto è si importante, ma non indispensabile. L'importante è che l'impianto non solo sia fatto a regola d'arte, ma che sia composto da materiale di prima scelta, garantito e efficiente. Bisogna ricordare che un pannello fotovoltaico è un prodotto estremamente raffinato e resistente che ha delle caratteristiche ben definite da certificazioni e controlli molto severi (CEI 61215).

Di regola un impianto ha queste garanzie:
1) Due anni di assistenza della ditta installatrice in caso di guasti relativi all'istallazione stessa dell'impianto;
2) Fino a cinque di garanzia sui materiali e sui difetti di fabbricazione;
3) Fino a 20 anni di garanzia sulla potenza. Le aziende serie fanno la differenza su questa voce. Ad esempio i pannelli FV della Helios Technology sono garantiti per una potenza fino al 90% per 10 anni e fino a ben 25 anni per una potenza dell'80%.


Fotovoltaico Abruzzo