domenica 18 aprile 2010

Come richiedere un finanziamento per un impianto fotovoltaico?

Sapevate che è possibile ottenere un prestito chirografico per realizzare un impianto fotovoltaico? Quindi è possibile ottenere un prestito senza il bisogno di dare eccessive garanzie o ipoteche. I finanziamenti arrivano con poche trattative fino al 100% dell'importo. E' possibile ottenere anche un prefinanziamento per avviare i lavori, senza anticipare nulla di tasca propria.
Se a richiedere il prestito è un'Azienda i vantaggi sono ancora maggiori. Prestiti fino a 700.000,00 euro con gli stessi vantaggi. Per non parlare dell'ipotesi leasing.


Perchè tutti questi vantaggi? Perchè la banca richiedendo la cessione del credito ha la garanzia che l'introito economico del conto energia ripagherà l'impianto. Ricordiamo che il conto energia è un incentivo in conto esercizio pagato direttamente dal GSE, che rappresenta lo stato.

La difficoltà maggiore per coloro che volessero installare un impianto fotovoltaico è sicuramente la richiesta di un prestito finanziario. Fatti due conti, una famiglia che paga 800,00 euro all'anno di bolletta elettrica, in vent'anni pagherà 16.000,00 euro, senza considerare l'aumento del costo dell'energia elettrica, che purtroppo per noi comuni cittadini è una triste verità.

L'intelligenza stà nel capire che, se oggi una famiglia riuscisse a farsi prestare da una banca questi 16.000,00 euro non solo non avrà più problemi economici legati alla bolletta, ma guadagnerà circa il doppio, ovvero altri 16.000,00 euro grazie al Conto Energia.

Ma come facciamo a chiedere un prestito in banca per il Fotovoltaico?

Per prima cosa bisogna essere determinati a fare questo tipo d'investimento. Bisogna avere un minimo di conoscenza su ciò che è e come funziona un impianto fotovoltaico. Non per scoraggiare, ma perchè è giusto, prima di effettuare un investimento, conoscerlo quanto più possibile.

 Bisogna procurarsi i seguenti documenti
- un preventivo di spesa relativo ai costi da sostenere per la realizzazione dell'impianto;
- l'elenco dei vincoli e delle autorizzazioni del fabbricato interessato alla costruzione.
 Qualora il richiedente sia un Condominio deve essere presentata anche
- Copia della delibera assembleare che autorizza la costruzione dell’impianto;
- Riepilogo delle tabelle millesimali dei singoli condomini.

 Vuoi installare un impanto fotovoltaico?

Lista istituti bancari convenzionari con il GSE.


Fotovoltaico Abruzzo