sabato 3 aprile 2010

Carovana del Clima - Legambiente


Carovana del Clima

In viaggio per salvare il pianeta
18 aprile - 31 maggio 2006
Per il primo anno, parte la Carovana del Clima, la campagna itinerante di Legambiente sui temi del risparmio energetico, mutamenti climatici e dell'inquinamento, globale e locale.
Un mostra itinerante e interattiva girerà l'Italia con la missione di informare la cittadinanza, sensibilizzare le istituzioni e condurre il monitoraggio scientifico del benzene oltre che dell'inquinamento acustico.
Grandi e bambini saranno i protagonisti della mostra in un percorso che farà toccare con mano molti temi: dalla situazione globale a quella locale con pratici consigli su come anche noi possiamo agire localmente per salvaguardare il Pianeta.

Pensare globalmente. Il Pianeta è in pericolo

La prima parte della mostra fa riflettere, in maniera interattiva, sul delicato ecosistema terra compromesso dall'inquinamento. Si potrà calcolare la propria impronta ecologica e anche verificare quanto pesiamo sul pianeta, calcolando le emissioni di anidride carbonica che emettiamo nell'ambiente in base alle nostre azioni e abitudini quotidiane. Si dimostrerà anche come le scelte sbagliate in tema di energia provocano il surriscaldamento della terra e l'effetto serra e come quest'ultimo provochi i mutamenti climatici. E ancora, tanti modellini dimostrativi sulla produzione dell'energia rinnovabile sfruttando la sola forza della natura: vedere per credere!

Agire localmente. E noi cosa possiamo fare?

La seconda parte della mostra ci fa scoprire come è conveniente (sia in termini ambientali che economici) adottare semplici abitudini quotidiane per il risparmio energetico e idrico.
Le lampadine a risparmio, i frangigetto per i rubinetti, le valvole termostatiche: vi siete mai chiesti come funzionano? Potete inoltre visitare la casa ecologica di Legambiente, una proposta di sostenibilità energetica da portare anche a casa vostra grazie a semplici accorgimenti, senza rinunciare a nessuna comodità! La mostra parlerà anche dei rifiuti facendoci capire come la raccolta differenziata sia un modo efficace di risparmiare energia e salvaguardare il pianeta.
Ma la Carovana del Clima non finisce con la mostra! Oltre al monitoraggio del benzene e dell'inquinamento acustico, tante iniziative speciali ci aspettano in ogni tappa! Il Trofeo Tartaruga, gara di mobilità tra diversi mezzi di trasporto in città, rilevamenti sulla vivibilità cittadina, dalla puntualità del servizio pubblico alle infrazioni da traffico: perché agire localmente per salvaguardare globalmente significa anche vivere una città più sostenibile e fare la nostra parte per ridurre l'inquinamento atmosferico, uno dei maggiori imputati sul tavolo delle emissioni di anidride carbonica.
Venite a trovarci per fare un viaggio a 360° nel mondo dell'energia e della sostenibilità!
Ecco quando e dove:
DateCittàConferenze StampaSala in cui è espota la mostra
19-20-21 aprilePALERMO21 aprileBiblioteca  Comunale Piazza Casa Professa, 1
26-27-28 aprileCAGLIARI29 AprileSalone dei Portuali, Via Riva di Ponente
2-3-4 maggioCASERTA5 maggioAuditorium Moderno della Sala della Provincia - Via Ceccano
8-9-10 maggioPOTENZA11 maggioBiblioteca Nazionale- Sala Mostre - via del Gallitello Palazzo Giuzio
13-15-16 maggioFROSINONE17 maggioIstituto tecnico, Aula Magna - Via Tiburtina
19-20-22 maggioFIRENZE22 maggioIstituto degli Innocenti in Piazza della Santissima Annunziata
24-25-26 maggioGENOVA27 maggioCentro Civico di Genova – Via Buranello
29-30-31 maggioPESARO1 giugnoChiesa di Santa Maria Maddalena sede di mostre ed esposizioni d'arte - Via Zacconi


Per altre informazioni consulta la pagina di Cambio di Clima, la campagna sul risparmio energetico e i mutamenti climatici oppure scrivere as.carpentieri@legambiente.eu o chiamare lo 0686268417