sabato 10 aprile 2010

La Cessione del Credito in parole semplici

L'incentivo in Conto Energia rappresenta un incentivo in conto esercizio. Un incentivo che paga quanto viene prodotto, giorno dopo giorno, per vent'anni, in energia elettrica, dall'impianto fotovoltaico. Al contrario un incentivo in conto capitale restituisce una quota unica (una tantum).

Con il conto energia si riceve quindi un incentivo, per ogni singolo KWh prodotto dall'impianto fotovoltaico.

La tariffa varia (vedi tabella sopra) a seconda della taglia e del grado d'integrazione archittettonica dell'impianto fotovoltaico installato. Questa tariffa viene pagata al titolare dell'impianto direttamente dal GSE.

Per cessione del credito si intende la cessione del diritto a ricevere la tariffa incentivante, maturata (per la produzione di KWh) dall'impianto, del titolare alla banca che eroga il finanziamento. 

Per essere ancora più semplici possiamo dire che la banca ritirerà direttamente l'incentivo maturato con il conto energia, al fine di ripagare il prestito richiesto dal titolare dell'impianto.
Il più grande vantaggio stà nella comodità del titolare che non dovrà pagare nulla, perchè sarà la banca che provvederà a ritirare quanto prodotto economicamente dall'impianto.
Un ulteriore vantaggio stà nella facilità di accesso al credito che questo sistema permette. Diversi istituti bancari erogano prestiti chirografici, ovvero senza garanzia o ipoteca, per coloro che attivano la cessione del credito alla banca stessa. E' abbastanza chiaro che la banca non ha bisognio di ulteriori garanzie, chi più dello Stato, rappresentato dal GSE può dare garanzia che l'impianto ripagherà da solo il suo costo?

Visualizza il modulo di "Cessione del Credito" dal sito del GSE.




Fonte: GSE

www.fotovoltaicoabruzzo.blogspot.com