sabato 24 aprile 2010

Incentivi sul risparmio energetico: "Incentivi al consumo dal Governo - Decreto Legge n°40/2010"

Incentivi al consumo dal Governo - Decreto Legge n°40/2010
Dal 15 aprile 2010 sarà possibile usufruire di alcuni incentivi all'acquisto direttamente dal venditore grazie ad un Decreto Legge approvato dal Governo (in fondo si allega la Tabella Incentivi).



Di seguito riportiamo quanto pubblicato sul sito del Governo

"Da oggi è possibile acquistare a prezzi scontati ciclomotori, elettrodomestici, cucine, abbonamenti a internet veloce, motori per la nautica e una serie di prodotti industriali come rimorchi, gru per l’edilizia, inverter e motori elettrici industriali: tutti prodotti a basso impatto ambientale che aumenteranno anche la sicurezza sul lavoro.



I consumatori che intendono usufruire dell’incentivo possono rivolgersi direttamente al venditore che applicherà uno sconto pari all’incentivo sul prodotto dopo aver verificato (telefonicamente) la disponibilità delle risorse. A disposizione dei cittadini un call center gestito da Poste Italiane (800.123.450 da telefono fisso e al 199.123.450 da telefono mobile), attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, dedicato alle informazioni ai consumatori.



A garanzia della massima trasparenza, come richiesto dalle principali associazioni della distribuzione e dai diversi operatori delle telecomunicazioni, i venditori che vogliono aderire all’iniziativa del Governo - prima di poter attivare l’effettiva erogazione degli incentivi ai consumatori - devono iscriversi ad un apposito elenco. Al 14 aprile, i commercianti registrati – abilitati a praticare lo sconto - sono circa 20 mila e 400 mila i cittadini che hanno chiesto informazioni sugli incentivi.



Gli incentivi servono a “rilanciare i consumi e a rafforzare la crescita economica in questa fase di ripresa ancora lenta e intermittente” ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola.



Le risorse stanziate ammontano a complessivi 420 milioni di euro: 300 milioni di euro per incentivare l’acquisto di alcune tipologie di prodotti e 120 milioni di euro per sgravi fiscali alle imprese del settore tessile e ai settori innovativi.



Il decreto legge n. 40/2010 approvato dal Consiglio dei Ministri il 19 marzo 2010 ed il decreto attuativo del 26 marzo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 6 aprile 2010, hanno fissato i requisiti per beneficiare degli incentivi al sistema produttivo e le modalità di funzionamento."








Queste le grandi filiere produttive individuate:

la mobilità sostenibile;
Il sistema casa per le famiglie;
la sicurezza del lavoro;
l’efficienza energetica.
In particolare, sono incentivati l'acquisto di motocili, cucine complonibili, elettrodomestici, macchine agricole, eco case, gru edili e motori fuoribordo. Un elenco completo degli stanziamenti per i diversi settori e prodotti è stato messo a disposizione dal ministero per lo Sviluppo Economico ed è riportato in questo dossier nella TABELLA INCENTIVI

www.governo.it/