lunedì 5 aprile 2010

Kyoto, Legambiente e gli eventi sulle energie rinnovabili


Kyoto la luce che non consuma il pianeta


Inaugurato su Fotovoltaico Abruzzo una nuova sezione dedicata a tutti gli eventi che possono interessare o che possono essere ricondotti al fotovoltaico.
Siamo il paese del sole, ma non investiamo ancora abbastanza su di esso, e questo a causa della scarsa informazione che abbiamo o che ci danno in merito alle energie rinnovabili, tra cui appunto il fotovoltaico
Di seguito riportiamo una interessante campagna d'informazione promossa da Legambiente per un uso più razionale ed intelligente dell'energia elettrica.

E' la campagna di Legambiente patrocinata dalla Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente per sensibilizzare tutti noi consumatori verso stili di vita maggiormente sostenibili dal punto di vista energetico ed ambientale, consapevoli dei problemi legati alla sostenibilità del settore energetico e della necessità di promuovere progetti concreti per la riduzione dei consumi negli usi finali.
Attraverso la campagna ci proponiamo di diffondere sul territorio nazionale l'impiego di lampade fluorescenti compatte di classe A, in sostituzione a quelle ad incandescenza, sensibilizzando il sistema produttivo e distributivo verso una gamma di prodotti innovativi e sempre più orientati al principio dell'uso razionale dell'energia e del contenimento della spesa energetica.
Legambiente intende raggiungere questo scopo proponendo ai cittadini di acquistare lampadine di classe A a condizioni agevolate, presso quei punti vendita in tutta Italia della piccola e grande distribuzione, che aderiscono all'iniziativa applicando uno sconto variabile all'acquisto di singole confezioni.
Il progetto Kyoto la luce che non consuma il pianeta - Kyoto the light that does not consume the planet è Partner della Campagna europea Sustainable Energy Europe 2005-2008 finanziata dal programma Intelligent Energy Europe 2003-2006, iniziativa della Commissione europea volta ad aumentare la sensibilizzazione pubblica e a promuovere la produzione e l'uso dell'energia sostenibile presso cittadini e organizzazioni, aziende private e autorità pubbliche, professionisti e agenzie per l'energia, associazioni industriali e ONG di tutta l'Europa.
Per ogni ulteriore informazione visita il sito www.legambiente.org alla sezione campagne/eco-lampadine oppure scrivi am.cavallini@ecosportello.org

Le altre campagne sul risparmio energetico:




Fonte: Legambiente